Sia che si tratti del tragitto per andare dal veterinario, sia che abbiamo in programma un viaggio in auto più lungo per una vacanza, è sempre importante seguire le regole per il trasporto di animali: quelle del Codice della Strada, da un lato, e quelle relative al benessere dell’animale, dall’altro.
Animali in auto: cosa dice la legge
Per il trasporto privato di animali in auto, il Codice della Strada stabilisce alcune norme semplici ma precise:
-
\
-
\
si possono trasportare soltanto animali domestici;
\
\ -
\
l’animale deve essere trasportato in modo che non sia di intralcio alla guida (quindi in un trasportino, oppure con un apposito divisorio in metallo o in rete, o ancora con le cosiddette cinture di sicurezza per cani, acquistabili in ogni negozio di animali. Per quanto riguarda i gatti, va da sé che l’unica soluzione di trasporto sicura e sensata è il trasportino);
\
\ -
\
si può viaggiare con un solo animale domestico; se gli animali sono più d’uno, ciascuno deve avere il suo trasportino.
\
Informiamoci inoltre se nella nostra regione, o in quella dove siamo diretti, esistono normative più stringenti (per esempio riguardo alle misure dei trasportini), contenute nella legge regionale per la tutela degli animali di affezione che ogni Regione si è data in applicazione della Legge Quadro 281/1991. A maggior ragione, se dobbiamo andare all’estero, prendiamo informazioni sulle regole del trasporto di animali in auto nel Paese in cui dovremo viaggiare.
Animali in auto: consigli per il benessere
Oltre a ciò che prescrive la legge, esistono regole per viaggiare in auto con i cani o i gatti, improntate al loro benessere:
-
\
-
\
non dare cibo prima della partenza, specialmente se l’animale soffre il mal d’auto;
\
\ -
\
portare con sé sufficiente acqua a temperatura ambiente;
\
\ -
\
per i cani, in caso di viaggi lunghi programmare soste regolari;
\
\ -
\
non lasciare mai l’animale chiuso in auto! Questo è un comportamento estremamente pericoloso in estate, e comunque imprudente in qualsiasi momento, anche solo per pochi minuti;
\
\ -
\
assicurare sempre un ricambio di aria (ma non aria condizionata);
\
\ -
\
non far fare mai un viaggio troppo lungo a un cane che non sia abituato all’auto;
\
\ -
\
portare con sé i documenti del cane.
\
E infine... buon viaggio a tutti!
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay