I cibi che fanno bene ai capelli

Pubblicato il 03/03/21
Tempo di lettura: 2 minuti
Ragazza con capelli luminosi

Se nonostante i migliori shampoo e lozioni nutrienti ci ritroviamo ancora con capelli deboli, che si spezzano, oppure con capelli opachi e spenti, forse la causa è da ricercare in ciò che mangiamo, oppure che non mangiamo.

Per capelli in perfetta salute, infatti, è indispensabile che la dieta sia ricca di alcuni elementi nutritivi e, viceversa, bisogna moderare il consumo di alimenti che non fanno bene ai capelli


Alimenti che fanno bene ai capelli

Per capelli forti e lucenti, ecco i principi nutritivi che non dovrebbero mai mancare:

 

  • Acidi grassi Omega 3: il nostro organismo non produce autonomamente queste sostanze, quindi dobbiamo assumerle attraverso i cibi che ne sono ricchi. Fortunatamente, ce n’è per tutti i gusti: salmone, noci (e in genere tutta la frutta secca), avocado, semi di lino… (questi ultimi sono ottimi anche da aggiungere all’insalata, al pane fatto in casa o allo yogurt del mattino e aiutano anche a regolarizzare il transito intestinale). I cibi ricchi di Omega 3 aiuteranno a rinforzare i capelli, rendendoli più luminosi, e a evitare le doppie punte.
  • Capelli che cadono possono essere dovuti anche a una carenza di ferro. Cerchiamo allora di consumare alimenti ricchi di ferro, come le lenticchie (e in misura minore tutti i legumi), gli spinaci e i frutti di mare (che però sono ricchi anche di colesterolo, quindi vanno consumati con moderazione).
  • Le noci sono un ottimo alleato dei capelli sani perché oltre agli Omega 3 contengono selenio, che serve per combattere la forfora. Altri alimenti ricchi di selenio sono il riso e le uova.
  • Vitamina C: la vitamina C è importantissima perché stimola la produzione di collagene, un componente essenziale della fibra di cui sono composti i capelli. Non avremo che l’imbarazzo della scelta con frutti buoni e sani come gli agrumi, il kiwi, i mirtilli
  • Ultima, ma non meno importante: l’acqua! Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno fuori dai pasti aiuta a mantenere tutto l’organismo (capelli inclusi!) correttamente idratato.

 

Dieta per capelli sani: i cibi da evitare

Gli alimenti che fanno male ai capelli sono, per lo più, gli stessi che fanno male alla pelle, perché danneggiando il cuoio capelluto fanno sì che anche i capelli siano deboli, unti oppure opachi.

 

  • Alcolici: il consumo eccessivo di alcol provoca, con il tempo, carenze di zinco che rallentano il ciclo di crescita del capello. Per questo l’alcol può essere una delle cause della caduta dei capelli.
  • Alimenti troppo grassi: i grassi in eccesso (nei cibi fritti, preconfezionati, ecc.) creano irritazione alla cute, cuoio capelluto compreso.
  • Zuccheri raffinati: gli alimenti ricchi di zuccheri raffinati (dolci industriali, caramelle, bibite zuccherate) oppure che hanno un alto indice glicemico (pane bianco, pasta) tendono ad aumentare gli androgeni nell’organismo, i quali a loro volta fanno sì che i follicoli piliferi si restringano e i capelli crescano più deboli e sottili.

 

Foto di melancholiaphotography da Pixabay