Dolci veloci: 4 idee per la colazione
Cosa c’è di meglio che svegliarsi al mattino e assaggiare un dolce, magari preparato con le proprie mani utilizzando gli ingredienti preferiti?
Si dicono dolci per la colazione tutte quelle preparazioni semplici ma allo stesso tempo sostanziose, ideali da consumare al risveglio assieme ai propri figli per il fare il “carico di energie” prima di affrontare la giornata. Muffin, plum-cake e tanto altro: c’è davvero una vasta scelta di dolci gustosi da preparare. Qualche consiglio?
Di seguito, vi proponiamo 4 ricette di dolci veloci che non richiedono molto tempo e sono perfetti da gustare al mattino a colazione.
Torta margherita
La torta Margherita è sicuramente una delle ricette di dolci veloci amate da tutti. Il motivo? Si tratta di un dolce soffice, preparato con ingredienti semplici, che accontenta tutti i palati.
Ingredienti per uno stampo di circa 22 cm:
-
\
- 100 gr. di burro \
- 150 gr. di farina 00 \
- 120 gr. di fecola di patate \
- 150 gr. di zucchero \
- 75 ml di latte \
- 1 bustina di vanillina \
- 1 buccia di limone grattugiata \
- 3 uova \
- 1 pizzico di sale \
- 1 bustina di lievito per dolci \
- Q. b. zucchero a velo
Preparazione
Prendete una terrina e lavorateci il burro (già ammorbidito a tagliato a pezzetti) con lo zucchero, fino ad ottenere un composto ben cremoso. Unite ora la vanillina e la buccia di limone già grattugiata, poi un uovo alla volta, un pizzico di sale e continuate a montare affinché tutti gli ingredienti risultino ben amalgamati tra loro.
Ora unite al composto la farina, la fecola a pioggia e lavorate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche, aggiungete il latte e versate il composto ottenuto in uno stampo ben imburrato e infarinato.
Passaggi finali: cuocete la torta margherita in forno già caldo a 180 grandi per circa 35-40 minuti. Terminata la cottura, infine, lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Plum-cake con gocce di cioccolato
La ricetta classica del plum-cake, dolce veloce da realizzare, “arricchito” dalle gocce di cioccolato per un sapore davvero irresistibile che non potrà non conquistare i più piccoli.
Ingredienti per 1 stampo da plum-cake:
-
\
- 200 gr. di farina 00 \
- 125 gr. di zucchero \
- 100 gr. di burro \
- 100 ml. di latte \
- 125 ml. di yogurt (bianco o a vaniglia) \
- 3 uova \
- 1 bustina di lievito per dolci \
- 125 gr. di cioccolato al latte \
- Q. b. zucchero a velo
Preparazione
Iniziate a montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, poi aggiungete lo yogurt, il burro già fuso e ben intiepidito e continuate a montare il composto aggiungendo la farina, il latte e il lievito per dolci.
Ora passate a tritare grossolanamente il cioccolato a latte, infarinatelo e versatelo nel composto ottenuto in precedenza. Imburrate e infarinate lo stampo per plum-cake e versate al suo interno l'impasto.
Passaggi finali: cuocete il tutto a forno già preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Terminata la cottura, sfornate il plum-cake con le gocce di cioccolato, lasciatelo intiepidire, capovolgetelo su un piatto da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Muffin allo yogurt
I muffin allo yogurt sono dolci veloci da preparare e intramontabili, per un motivo ben preciso: il loro sapore ricorda le merendine d'altri tempi e sono così soffici che si sciolgono in bocca.
Ingredienti per 6 muffin:
-
\
- 50 gr. di fecola di patate \
- 75 gr. di farina 00 \
- 125 gr. di yogurt \
- 80 gr. di zucchero \
- 50 gr di burro \
- 1/2 bustina di lievito per dolci \
- 1 uovo \
- 1 cucchiaio di miele \
- 1 cucchiaino buccia di limone grattugiata \
- Q. b. granella di zucchero
Preparazione
Mescolate in una ciotola ben capiente la farina con la fecola, poi lo zucchero, il lievito e la buccia di limone già grattugiata. In un’altra ciotolina, invece, mescolate l'uovo con lo yogurt, il miele e il burro fuso.
Unite ora gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate l'impasto con l’aiuto di un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Riempite i classici pirottini da muffin per 2/3 della loro altezza e cuocete in forno già preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.
Consigli finali: non appena sfornati, cospargerete sui muffin ben caldi la granella di zucchero e lasciateli intiepidire per qualche minuto prima di assaggiarli.
Le camille
Chi si ricorda delle camille? Sono delle tortine alla carota, soffici e profumate, arricchite da farina di mandorle e vaniglia.
Ingredienti per circa 25 camille:
-
\
- 100 gr. di farina di mandorle \
- 300 gr. di carote \
- 280 gr. di farina 0 \
- 250 gr. di zucchero \
- 100 ml. di latte \
- 100 ml. di olio di semi \
- 2 uova \
- 1/2 bustina di lievito per dolci \
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
Lavate e asciugate le carote, poi sbucciatele e grattugiatele finemente. Montate ora le uova con lo zucchero fino a renderle belle spumose. Aggiungeteci le carote grattugiate, la farina di mandorle e continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti aiutandovi con le fruste elettriche.
Aggiungete ora il latte, l'olio, la farina con il lievito, la vanillina e amalgamate tutto fino ad ottenere un impasto liscio e spumoso.
Disponete i pirottini grandi sulla placca da forno e, aiutandovi con un mestolo, versate l'impasto per 3/4 dell'altezza del pirottino.
Passaggi finali: cuocete le camille in forno già preriscaldato a 180 grandi per circa 20 minuti. Terminata la cottura, infine, lasciate intiepidire le camille per qualche minuto prima di toglierle dai pirottini.