Uno dei dolci più diffusi al mondo. Nasce in Inghilterra nel Trecento e si diffonde prima in tutta Europa e poi colonizza l’America dove diventa il dolce nazionale. Soffice e delicata, è di grande tradizione anche in tutte le case italiane. Ne esistono così tante ricette e versioni che ogni famiglia ha la sua.
di Giancarlo Sammartino
In Italia è lei la regina dei dolci da forno, la più amata, preparata e anche postata dagli italiani sui social.
Secondo un sondaggio dell'Osservatorio Melinda, un italiano su tre considera la torta di mele il dolce per eccellenza. Quello che da piccoli preparava la nonna e quello che invade la cucina con uno dei profumi più rassicuranti che esistano, che è sempre il profumo di casa.
Le origini della torta di mele sono molto antiche. Ha più o meno la stessa età delle mele, un frutto originario dell’Asia centrale, dove veniva già coltivata nel Neolitico, e che si è diffuso in Europa con l’espansione e le conquiste dell’Impero Romano. L’Italia è attualmente uno dei principali produttori di mele al mondo. E quindi siamo tra i più bravi a mettere nel forno delle torte di mele buonissime.
La prima vera e propria ricetta di torta di mele risale al Medioevo. Dapprima con la semplice cottura in forno della mela a cui, pian piano, sono stati aggiunti vari ingredienti per arricchirne il gusto e la presentazione, come le spezie, l’uva secca o il miele, per poi arrivare alla ricetta che conosciamo oggi. E che troviamo in tutta europea: il crumble inglese, la tarte tatin francese, la apple pie americana e, qui in Italia, lo strudel trentino, per esempio.
Tutti abbiamo la nostra torta di mele, quella che conosciamo fin da piccoli, che le nostre mamme e nonne hanno sempre fatto con pochi ingredienti e tanto amore. Le differenze o varianti legate al territorio sono caratterizzate dall’uso di un determinato tipo di mela rispetto a un altro o dall’utilizzo di alcuni prodotti locali come, ad esempio, il riso, nelle regioni in cui viene tradizionalmente coltivato.
E poi c’è l’ingrediente più segreto, intimo, tradizionale: il ricordo. Perché la torta di mele è il dolce dei buoni ricordi.
Ricetta
Ingredienti:
- 7 mele Renetta
- 3 uova
- 105 g di farina 00
- 75 g di zucchero semolato
- 25 g di olio di semi di girasole
- 150 ml di latte fresco intero
- 1 limone, il succo e la scorza
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. sale
- q.b. zucchero a velo
Spremi il succo di un limone e gratta la buccia.
Sbuccia le mele, elimina il torsolo e tagliale a fettine molto sottili, disponendole a mano a mano in una ciotola e bagnandole con il succo di limone. In una ciotola setaccia la farina con il lievito, poi aggiungi lo zucchero semolato, la scorza del limone e un pizzico di sale, quindi mescola.
In un’altra ciotola sbatti le uova con una frusta elettrica insieme al latte e all’olio.
Incorpora i solidi ai liquidi, poi mescolando molto delicatamente unisci poco alla volta le mele, tenendone da parte alcune per la decorazione finale. Versa lo stampo in una tortiera del diametro di circa 20 cm con il bordo a cerniera, foderata con carta da forno. Sgocciola le fettine di mela rimaste e decora la superficie dell’impasto.
Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, in modalità statica. Sforna la torta, lasciala raffreddare, poi rimuovila dallo stampo. Prima di servirla cospargila con dello zucchero a velo.