Qualunque sia il gusto e gli ingredienti che userete, una cosa su tutte non potrà mancare in una merenda regola d’arte: il pane. Deve essere morbido e preferibilmente senza crosta, quello che in Italia chiamiamo “pane a cassetta”. Potete farlo a casa, oppure utilizzare quelli già pronti, che sono disponibili in diverse varietà: bianco, di farina di grano duro o di kamut, integrali, ai 5 cereali, nonché tutte le varianti per celiaci o intolleranti.
Avete poi due opzioni: caldo o freddo? Molto dipende da cosa utilizzate per farcirlo: se prepariamo un sandwich con salumi e formaggi, è consigliabile passare il panino alla piastra per riscaldare e sciogliere l’interno; se invece abbiamo scelto un sandwich tonno o maionese, è da preferire la versione a freddo, anche se possiamo sempre prima grigliare le fette (o passarle al tostapane) e poi farcirle.
Possiamo poi dividerli a metà, o in 4, e allora avremo dei gustosi tramezzini, oppure scegliere una merenda dolce e spalmare il pane a cassetta con burro e marmellata.
Così abbiamo tutto quello che ci serve per preparare una merenda di carnevale, magari organizzando una gara a distanza con gli amichetti da seguire online con il tablet della mamma. Possiamo giocare con la fantasia e stabilire premi per chi realizza il toast più originale, o la confezione più colorata: non dimenticate tovaglioli e piattino colorati, e naturalmente tante decorazioni di carnevale!
La ricetta: orsetti di pizza
Ingredienti: 10 fette di pancarré (del tipo preferito dai bambini, meglio se abbastanza spesso), 100 ml di passata di pomodoro, 1 mozzarella, olive nere.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 2-3 minuti
Difficoltà: *
Costo: *
Per preparare queste graziosissime pizzette creative, preriscaldate innanzitutto il forno a 180° C. Su un cartoncino di dimensioni adeguate disegnate la sagoma di una testa di orso (all’incirca rotonda, con due semicerchi sporgenti in alto che rappresentano le orecchie) e usatela per sagomare le fette di pancarré. Spalmate su ogni fetta un po’ di pomodoro, coprite con fettine sottili di mozzarella e passate a “disegnare” gli occhi, il naso e la bocca dell’orso con le olive nere: due mezze olive per gli occhi, una per il naso e due striscioline di oliva tagliate verticalmente per rendere la sagoma della bocca. Infornate per qualche minuto fino a che la mozzarella non si sarà sciolta e servite ben calde.
Foto di congerdesign da Pixabay