Tra i cosmetici il più importante e irrinunciabile per un colorito uniforme e omogeneo, la base ideale per un trucco perfetto.
di Ludovica Fratta
La cosmetica è la scienza del cosmo della donna, diceva Karl Kraus, giocando su un certo amore femminile per la superficie. Ma, al netto del risvolto umoristico, non si può negare che la superficie abbia la sua importanza e che la cosmetica sia davvero portatrice di armonia, ordine e una certa qual simmetria che, da sempre, sono preludio e promessa, quando non assicurazione, di bellezza e fascino.
Naturalmente in base ai canoni che moda e cultura di volta in volta indicano. Se per le donne dell’Antico Egitto, come la splendida Cleopatra per esempio, la bellezza consisteva in un viso pallidissimo da sbiancare a forza di caolino, nel corso del 1700 guance rosse ben definite spiccavano sui volti bianchi e lucidi di olii, farine e burro di cacao di uomini e donne della corte, mentre un secolo e mezzo dopo la pelle abbronzata, fino a quel momento vista come caratteristica popolare perché segno di lavoro all’aperto, diventa invece upper class e indice di buona salute, viaggi e tanto tempo libero. Nella nostra società multiculturale e multietnica i canoni della moda sono per fortuna molto ampi e soprattutto tailor made, l’elemento trendy non risiedendo più nella sofisticazione dell’aspetto, quanto piuttosto nella valorizzazione e armonizzazione dei tratti individuali, come segno di bellezza, consapevolezza e identità espressiva. “La cosa migliore è sembrare naturali. Ma ci vuole un sacco di trucco per sembrare naturali”, avverte lo stilista americano Calvin Klein. Lo sanno bene le donne italiane che, secondo una recente ricerca dell’Osservatorio Beauty dell’Oreal, si distinguono tra le Europee per essere le più attente alla bellezza e alla cosmetica e le più disposte a concepire la cura di sé come un piacere soprattutto personale (69%).
Tra i cosmetici quello più importante e irrinunciabile per raggiungere una attraente naturalità è il fondotinta: ne basta un velo per ottenere un incarnato omogeneo, uniforme e levigato, coprendo tutte le piccole discromie della pelle, più accentuate nella stagione invernale. Con qualche semplice consiglio sarà ancora più facile scegliere il prodotto giusto: il fondotinta deve essere il più possibile simile all’incarnato; deve uniformare e non colorare; per trovare il colore adatto occorre provarlo sulla guancia, vicino al collo, dove si può cogliere il reale tono dell’incarnato; la scelta della texture, fluida, compatta, in stick o in polvere, dipende dal tipo di pelle e dall’effetto coprente che si intende ottenere; per le imperfezioni localizzate, occhiaie e piccole macchie della pelle, è necessario anche il correttore insieme al fondotinta.
Ma solo una pelle pulita e correttamente idratata può garantire il tanto desiderato effetto naturale. Una maschera veloce da realizzare in casa può aiutare: basta un po’ di yogurt bianco da mescolare con due cucchiai di succo di limone (biologico è meglio). Distribuire sul viso e lasciare agire una ventina di minuti, quindi sciacquare con acqua tiepida per una pelle liscia e luminosa. La base perfetta per il vostro trucco preferito.