Biscotti, torte, bastoncini zuccherati: sono davvero tanti i dolci delle feste da poter preparare allegramente con i propri bambini.
Le festività natalizie stimolano la fantasia ai fornelli per la preparazione di tanti piatti speciali. Anche quest’anno possiamo approfittarne per cucinare i dolci con i bambini, divertendoci tutti insieme e facendo vivere loro il sogno di trasformarsi in veri e propri chef!
Cosa preparare con l’aiuto delle loro manine?
Sicuramente qualche delizioso dolcetto da decorare con glasse, zuccherini, canditi e cioccolato! Ideali, ad esempio, i classici biscotti di frolla da realizzare con i più svariati stampini (dall’abete alla campana, dall’omino di zenzero al fiocco di neve), magari da decorare con una squisita glassa colorata: un’originale idea regalo, ma anche una dolce decorazione da appendere all’albero, per entrare nella magia dello spirito natalizio che piace tanto ai bambini.
La ricetta: muffoline zuccherine
Ingredienti (per 12 biscotti): 100 g di pasta frolla, 100 g di zucchero a velo, coloranti alimentari, confetti e zuccherini colorati.
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà *
Costo *
Stendete la pasta frolla con il mattarello e ritagliate 12 guantini con un tagliabiscotti oppure con la punta di un coltellino. Appoggiateli su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno a 180° per 10 minuti. Fateli raffreddare.
Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con 3 cucchiai d’acqua e un pizzico di colorante alimentare (potete anche dividere la glassa in più parti se desiderate realizzare colori diversi). Spalmate lo sciroppo su ciascun biscotto, decorandolo subito con i confettini. Infine lasciateli asciugare per 2 ore.
Foto di Markus Distelrath da Pixabay