Gruppo VéGé si conferma realtà particolarmente sensibile e attiva in materia di responsabilità sociale d’impresa e di sostenibilità e avvia una partnership con Last Minute Sotto Casa (LMSC), il portale nato per mettere in contatto “in tempo reale” esercizi commerciali che si trovano a smaltire generi alimentari prossimi alla data di scadenza e consumatori interessati ad acquistarli beneficiando di consistenti sconti sui prezzi al pubblico.
Con questa collaborazione, che è la prima attivatà su scala nazionale tra un’organizzazione della Moderna Distribuzione e Last Minute Sotto Casa, Gruppo VéGé mette in atto, con un’App, un’iniziativa estremamente concreta nella lotta allo spreco alimentare, che ogni anno nel mondo degrada e scarta circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo ancora perfettamente edibile per un valore di 750 miliardi di dollari. Solo in Italia, si sprecano ogni anno oltre 10 milioni di tonnellate di cibo, pari a circa 15 miliardi di euro, provocando un grave danno economico e ambientale, ma soprattutto una distorsione inaccettabile nella redistribuzione delle risorse alimentari del pianeta [Dati: Eurispes – 2019].
La collaborazione virtuosa tra Gruppo VéGé e Last Minute Sotto Casa inizia sotto i migliori auspici. Gruppo VéGé, infatti, può far valere il radicamento e lo strettissimo rapporto di vicinanza che da sempre legano le 32 imprese del Gruppo e le loro reti di vendita ai rispettivi territori per sensibilizzare la clientela sullo spreco alimentare e comunicare localmente la fruibilità di un nuovo servizio etico e utile.
Allo stesso tempo, il portale Last Minute Sotto Casa sarà agevolato nel suo ruolo di tramite tra il singolo punto vendita aderente e i consumatori residenti nel bacino territoriale potenzialmente interessati a prodotti freschi e freschissimi, sicuri e di alta qualità, disponibili per brevissimo tempo a prezzi particolarmente convenienti.
“Questo percorso insieme a Last Minute Sotto Casa si iscrive nel più ampio progetto di economia circolare portato avanti dal nostro Gruppo; siamo consapevoli di poter offrire un contributo limitato rispetto alle dimensioni globali del problema, ma siamo anche convinti dell’importanza sociale e ambientale di compiere gesti concreti, che portino Distribuzione e consumatori a fare fronte comune nella lotta allo spreco alimentare” - dichiara Mauro De Feudis, Responsabile Comunicazione di Gruppo VéGé. “Il progetto sarà avviato a breve in tutti i 3.416 punti vendita del Gruppo, con l’obiettivo di portare su scala nazionale il nuovo progetto che si inserisce in un contesto che vede sempre di più l’economia circolare come modello della realtà”.
“Siamo lieti che un’organizzazione con la tradizione storica di Gruppo VéGé abbia deciso di aderire al progetto” - afferma Francesco Ardito, Fondatore di Last Minute Sotto Casa. “Il nostro obiettivo è quello di creare un network che copra tutto il territorio nazionale e l’accordo con Gruppo VéGé, di cui apprezziamo l’impegno costante all’innovazione e l’attenzione concreta al sociale, rappresenta un importante tassello per il raggiungimento di questo risultato”.