Gruppo VéGé: sessanta anni di storia
Quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario del Gruppo VéGé. Sessanta anni vissuti ininterrottamente, in cui le sfide della grande distribuzione affrontate e vinte, non hanno mai fatto mancare lo stretto rapporto con il cliente. Per questo vorremmo condividere con voi un po’ di storia che ci ha resi quelli che siamo.
VéGé Italia, una storia di innovazione
VéGé Italia nasce nel 1959 ed è la prima organizzazione italiana della distribuzione che unisce vendita all’ingrosso e al dettaglio. Il nome deriva dall'olandese VErkoop GEmeenschap (Vendere Insieme) e proprio in Olanda il professor Droesschate unì negli anni ‘30 oltre 2.400 negozi di alimentari: questo avrebbe dato grande beneficio a titolari e clienti. E così fu.
La storia di VéGé in Italia è caratterizzata da cambiamenti innovativi fin da quando cominciò la sua attività come gruppo d’acquisto. Questo metodo abbatteva le ristrettezze praticando un rinnovamento in profondità delle superate strutture grossiste e dettaglianti, fino ad arrivare ai primi “Cash and Carry” italiani. Uno spirito innovativo che avrebbe permesso al gruppo di resistere alla crisi dei consumi dei primi anni ‘70, anche grazie ad una ricca esperienza imprenditoriale acquisita che ha portato alla creazione della prima rete di discount.
Si arriva così a fine anni ‘70 alla nascita di Pantamarket, la prima insegna propria del Gruppo VéGé, per la clientela intermediaria. Nascono anche il marchio Sidis e Scudo, anch'essi appartenente al Gruppo.
La continua ricerca della prestazione di qualità
Anche negli anni '80 e '90 ampliamento e miglioramento dei servizi non si fermano. Dal 1999 poi, per quindici anni, VéGé opera nel mercato con il nome di Interdis. Ma le proprie radici sono molto importanti e nel 2014 si ritorna alle origini. Parte così il lancio di prodotti con il proprio marchio. Nel frattempo, nel 2012, viene creata Aicube insieme a Pam.
Nel febbraio 2018 il Gruppo VéGé è il terzo operatore italiano per numero di punti vendita ed entra a far parte del Centro acquisti centralizzato del Gruppo iberico IFA (oltre 6.780 punti vendita in Spagna e Portogallo).
2019: I nostri 60 anni
Gli importanti risultati raggiunti fino ad oggi con 29 imprese, 4 gruppi mandanti e una rete di 3.509 punti vendita, confermano il nostro trend di crescita. Il 2019 prevede l’incremento di fatturato complessivo a 7.4 milioni di Euro e l’attuazione di una serie di iniziative a favore dei clienti, dei Soci e dei punti di vendita.
Vogliamo che rimanga un’immagine in occasione dei nostri 60 anni, e desideriamo condividerla con voi. Un nuovo logo creato appositamente per questo importante traguardo, che ci ricorda chi siamo, il bagaglio che ci portiamo dietro, alimentando così la spinta a voler fare sempre meglio. Proprio come abbiamo fatto in questi ultimi sessanta anni.